Contro le disuguaglianze subite dalle persone con dislessia e altri DSA

Ispirato da un giovane avvocato con dislessia e frutto di un impegno congiunto con l’ASLA (Associazione Studi Legali Associati), il protocollo sottoscritto dalla Corte d’Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Milano consentirà ai candidati con DSA (disturbi specifici di apprendimento) di avvalersi, in sede d’esame, delle necessarie misure compensative e dispensative. Secondo l’AID (Associazione Italiana Dislessia), è «un importante messaggio simbolico e di speranza per un futuro in cui essere dislessici non dovrà più essere motivo di possibile discriminazione»

Leggi tutto: Contro le disuguaglianze subite dalle persone con dislessia e altri DSA

Dalle ZES alle ZLR rafforzate: nella semplificazione amministrativa un’opportunità per il Paese

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli avvocati Stefano Zunarelli e Alberto Pasino di Zunarelli Studio Legale Associato, associato ASLA, dove si parla di un percorso culminato in un articolato e organico insieme di strumenti normativi tesi a offrire alle imprese importanti agevolazioni fiscali e rilevanti semplificazioni di carattere amministrativo e burocratico, attingibili in contesti territoriali delimitati.

Leggi tutto: Dalle ZES alle ZLR rafforzate: nella semplificazione amministrativa un’opportunità per il Paese

Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di diligenza rafforzato

Continua la collaborazione con Non solo Ambiente Magazine. Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di diligenza rafforzato. Questo nuovo contributo è a cura dell'Avvocata Elena Felici di LCA Studio Legale.

Leggi tutto: Rimozione di rifiuti abbandonati e responsabilità della pubblica amministrazione: un obbligo di...

Responsabilità civile delle pubbliche amministrazioni per contaminazione di un sito – possibilità – natura e presupposti.

Continua la collaborazione con Non solo Ambiente Magazine.Siti contaminati: non solo le imprese, anche gli enti pubblici possono incorrere in responsabilità? Questo nuovo contributo è a cura dell'Avvocato Claudio Vivani dello Studio Legale Merani Vivani  & Associati.

Leggi tutto: Responsabilità civile delle pubbliche amministrazioni per contaminazione di un sito – possibilità...

Le conseguenze della Brexit sui traffici marittimi

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Mordiglia, associato ASLA, dove si parla delle conseguenze della Brexit sui traffici marittimi. L’obiettivo di questo intervento è di fornire una carrellata in ordine alle problematiche che la Brexit porrà alle operazioni doganali, al cabotaggio, alla sicurezza della navigazione e al riconoscimento delle qualifiche del personale marittimo dopo la fine del periodo di transizione della Brexit stessa.

Leggi tutto: Le conseguenze della Brexit sui traffici marittimi

Giovedì 22 Aprile 2021

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario