È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale Alpeggiani Avvocati Associati, con sede a Milano, attivo nel settore del diritto societario e commerciale. Sin dal 1968, lo Studio si occupa di operazioni di M&A, Private Equity e Venture Capital, con focus anche nei settori Banking&Finance e Restructuring. Le diverse competenze dei membri dello Studio, formatisi in contesti professionali differenti, sono messe al servizio dei clienti, anche a livello internazionale.  

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale Alpeggiani Avvocati Associati, con sede a Milano, attivo nel settore del diritto societario e commerciale. Sin dal 1968, lo Studio si occupa di operazioni di M&A, Private Equity e Venture Capital, con focus anche nei settori Banking&Finance e Restructuring. Le diverse competenze dei membri dello Studio, formatisi in contesti professionali differenti, sono messe al servizio dei clienti, anche a livello internazionale.  

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: lo Studio Legale Briola & Partners S.r.l., con sede a Milano e a Roma, attivo nel settore del diritto penale dell’economia e dell’impresa. Grazie all’esperienza maturata nel settore, lo Studio è in grado di fornire, ai propri clienti, un servizio sia in ambito consulenziale sia nell’assistenza processuale. Lo Studio Legale Briola si dedica, inoltre, alla prevenzione del rischio penale attraverso la predisposizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché di specifiche procedure di criminal compliance, anticorruzione e tutela della privacy. 

Come di consueto, anche quest’anno, ASLA ha organizzato il Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati, giunto alla diciottesima edizione, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, che verrà svolta come quella precedente in via telematica.

Il modulo di iscrizione al Corso di Formazione per Praticanti Avvocati è stato pubblicato dallo scorso 30 aprile [2024] sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Il Corso, composto da 10 sessioni, avrà inizio il 16 maggio e si concluderà mercoledì 18 luglio 2024; la partecipazione regolare al Corso e il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a venti udienze giudiziali.

In allegato il programma e il regolamento del Corso nonché una nota di specifica riguardante i praticanti che svolgono il tirocinio anticipato, con un invito a tutti gli interessati di esaminarli attentamente

ASLA ringrazia tutti i relatori per la disponibilità a rinnovare questo appuntamento annuale, al quale è ovviamente attesa dagli iscritti una partecipazione diligente e responsabile.

 

Nei giorni 26 ottobre, 02 novembre e 15 novembre 2023 si terrà il nuovo corso di formazione sulla Norma UNI 11871. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze della UNI 11871:2022, sull'interpretazione e corretta applicazione dei requisiti, sulla documentazione e sulle registrazioni di Sistema occorrenti ai fini della conformità alla norma. Vengono, inoltre, trattate le modalità per l'effettuazione di audit interni sulla conformità e idoneità del Sistema, come richiesto dallo standard.

Il corso si rivolge ad Avvocati/Avvocate, commercialisti/e, Praticanti e Professionisti/e in corso di abilitazione in genere
Soci gestori, responsabili amministrativi e addetti/e alle procedure Internet i conformità e certificazione per gli studi professionali di qualsiasi forma e dimensioni, Responsabili del Sistemi di Gestione UNI EN ISO 9001:2015, consulenti sui sistemi di gestione che operano o intendono operare nel campo della progettazione, realizzazione, attuazione e mantenimento di sistemi in conformità a questo schema.

Il prossimo 27 ottobre, dalle 16 alle 18.30 si terrà a Pesaro, presso la Sala Conferenze dell’hotel Charlie in Pesaro, il convegno organizzato dalla Camera degli Avvocati Internazionalisti dal titolo "Le condizioni generali di contratto nei rapporti internazionali B2B - Italia, Germania, Francia e Portogallo: esperienze a confronto” a cui parteciperanno gli Avvocati Tommaso Mancini e Flavia Sabbatini dello Studio Bacciardi Partners di Pesaro.

 

 

 

 

Webinar DSA e lavoroI DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

L'Associazione Italiana Dislessia stima in 1.200.000 le persone con DSA attive nel mondo del lavoro, numero che cresce al ritmo di circa 15.000 persone l'anno.

Che implicazioni hanno questi DSA quando calati nel mondo del lavoro? Quali sono le tutele offerte a garanzia dei lavoratori con DSA? Cosa significa inclusione per persone con DSA?

Sono i temi del webinar "DSA e lavoro: barriere all'entrata effettive e culturali?" che si terrà il 6 ottobre alle ore 14.30, con i saluti di Antonino La Lumia, Silvia Lanzafame, Fulvio Pastore Alinante, Marcella Caradonna, la moderazione di Carmelo Ferraro e gli interventi di Paola Profeta, Alberto Villa, Fabrizio Cappelletti e Antonio Caterino.

Convegno AIGA - ParmaIl prossimo 21 luglio, dalle 15 alle 18, si svolgerà a Parma, presso il Cubo, il convegno organizzato da AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), dal titolo “Le sfide dell’Avvocatura nel 21° secolo alla prova del Congresso Nazionale: dai contratti collettivi nazionali per i lavoratori autonomi, collaboratori di Studio, a un’autorità antitrust per il mercato legale, verso una nuova rappresentanza forense” a cui parteciperà il Vice Presidente di ASLA, Avv. Fulvio Pastore Alinante.