L’appello è stato lanciato dai genitori alla ricerca di un sostegno per l’oneroso intervento di Rizotomia dorsale selettiva a cui potrà sottoporsi, negli USA, la piccola Noemi di appena 5 anni.

Segue il link per chi volesse offrire il suo contributo.

Quel che facciamo è una goccia, ma se non lo facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno”.

(Madre Teresa di Calcutta)

Dona

 

Martedì 3 dicembre c/o l'Aula Magna - Palazzo di Giustizia Milano si terrà l'evento " Oltre l'inclusione - Le norme e le iniziative per promuovere le pari opportunità delle persone con disabilità nell'Avvocatura" organizzato dall'Ordine Avvocati Milano con la co-organizzazione di ASLA, AGAM e CPO presso Ordine degli Avvocati Milano.

Temi trattati: I diritti delle persone con disabilità: norme e giurisprudenza; Il lavoro oltre l’idea di inclusione; La responsabilità sociale dell’avvocato; Cosa possiamo fare.

Per ASLA interverranno l'Avv. Barbara de Muro, coordinatrice di AslaWomen e l'Avv. Massimo Chiais, coordinatore del Gruppo di Lavoro ASLA sulla disabilità.

Venerdì 22 novembre 2024, il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA  ha organizzato presso l'Hotel Four Seasons di Milano l'evento Corporate Compliance Round Tables, dedicato alle novità normative più interessanti del settore. 
Il Gruppo di Lavoro Corporate Compliance di ASLA, composto da professionisti appartenenti a 12 Studi Legali Associati, ha coordinato le 5 tavole rotonde, ciascuna incentrata sulle questioni di maggiore attualità nella materia. 

Special Guest di quest'anno, l'Avv. Alberta Figari, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di sostenibilità di TIM.
La particolare formula proposta continua a riscuotere grande successo tra i numerosi ospiti ed invitati, che anche quest'anno hanno potuto partecipare alle diverse tavole rotonde in funzione dei loro interessi. 

Le discussioni sono state preparate e moderate dai seguenti professionisti: Eva Cruellas Sada di Gianni & Origoni, Eugenia Gambarara di Hogan Lovells, Irene Picciano di Portolano Cavallo Studio Legale, Antonio Bana dello Studio Legale Bana Avvocati Associati, Francesca Chiara Bevilacqua di Gianni & Origoni, Paola De Pascalis di Pavia e Ansaldo Studio Legale, Paolo Liedholm di LCA Studio Legale, Pietro Boccaccini di Deloitte Legal Studio Legale Associato, Federica Mammì Borruto di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Andrea Mantovani di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Giulio Novellini di Portolano Cavallo Studio Legale, Simona Custer di A&A Albè & Associati Studio Legale, Marta Margiocco di Cocuzza, Mariangela Papadia di Pavia e Ansaldo Studio Legale, Paola Barazzetta di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, Micaela Barbotti di A&A Albè & Associati Studio Legale, Edoardo D’Ippolito di Cocuzza, Pietro Minaudo di Cocuzza, Cecilia Pontiggia di Deloitte Legal Studio Legale Associato, Alessia Oddone Wales di CastaldiPartners Società tra Avvocati a r.l. 

 La serata si è quindi conclusa con un piacevole cocktail di fine lavori, dove la discussione è proseguita in maniera più informale.

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA: CANELLA CAMAIORA Società tra Avvocati, con sede a Milano,  che unisce un approccio multipotenziale all’attività divulgativa, sensibilizzando aziende e creativi sui temi della protezione dei diritti IP/IT attraverso webinar ed eventi. Questo impegno si traduce in soluzioni legali all’avanguardia, capaci di rispondere alle complessità del mercato contemporaneo e di supportare i clienti nella difesa efficace dei loro asset immateriali.

Nato a Milano nel 2009 dalla collaborazione degli Avvocati Arlo Canella e Daniele Camaiora e divenuto Società tra Avvocati nel 2016, lo Studio ha trovato il suo nucleo catalizzante nel contenzioso civile e commerciale, nella contrattualistica e nella tutela della proprietà intellettuale e industriale.

 

 

 

È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA:  PAROLA ASSOCIATI Società tra Avvocati a r.l., con sede a Milano,  attiva nel settore del Corporate e M&A, Private equity, Diritto  amministrativo, Corporate governance, Project Development e Finance,  Contenzioso civile e arbitrati internazionali, Contenzioso amministrativo,  Compliance e contenzioso regolatorio, Diritto ambientale, Partenariato  Pubblico e Privato ed Infrastrutture, Advocacy.

Lo Studio nasce nel 2022, ad opera di un team di professionisti con  esperienza in studi di matrice anglosassone, ed è impegnato ad agire  nel rispetto sia di tutte le risorse coinvolte nel lavoro di studio (professionisti e dipendenti) sia dell’ambiente, attraverso la progettazione e la gestione degli spazi di lavoro secondo i più elevati standard di ecosostenibilità, incluso il conseguimento dell’obiettivo “net-zero”.

 

 

 

 ASLA Associazione Studi Legali Associati ha presenziato,   con uno spazio espositivo, al 1° Congresso giuridico   forense del Lazio che si è tenuto a Roma presso   l’Auditorium Conciliazione il 19 e 20 settembre.

 Il Congresso, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di   Roma e dall’UOFL, l’Unione degli Ordini Forensi del Lazio,   ha riscosso un grande successo con la straordinaria   partecipazione di circa 2900 avvocati e con la presenza   delle istituzioni forensi nazionali e dei vertici della   magistratura.

 L'evento, sicuramente di livello e rilievo nazionale, ha visto   il coinvolgimento di avvocati di diversi regioni d'Italia che hanno avuto la possibilità di "incontrare" ASLA.

 

 

Dopo il successo riscosso dai bandi del 2023, inerenti al contributo alle spese per la certificazione ai sensi della Norma UNI 11871:2022, la Cassa Forense, nell’ambito delle prestazioni a sostegno della professione,  in data 4 aprile 2024 ha indetto due nuovi bandi - il numero 8 rivolto ai singoli professionisti e il numero 9 rivolto agli studi associati - destinati al finanziamento delle spese sostenute per costi di: acquisto delle norme tecniche pubblicate da UNI e della licenza d’uso dei marchi UNI; stipula di contratti con organismi di certificazione regolarmente accreditati o in corso di accreditamento presso ACCREDIA;  acquisto della licenza d’uso di appositi programmi software per facilitare la verifica della conformità dello studio alla norma UNI 11871:2022 ai fini dell’ottenimento della relativa certificazione; iscrizione e frequenza ad appositi corsi di formazione; Gestione privacy dello studio legale.

Vi ricordiamo che la domanda per l’assegnazione del contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, a partire dal 16 luglio 2024 e sino alle ore 24,00 del 30 settembre 2024 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata sul sito internet della Cassa www.cassaforense.it.

Per la consultazione dei Bandi completi:

Bando per gli studi individuali

Bando per gli studi associati   

 

Il Comitato nazionale Italiano UIA – Union Internationale des Avocats presenta il “Corso di Alta Formazione Specialistica” autorizzato dal Ministero della Giustizia che permette il conseguimento del titolo di “avvocato specialista” in “Diritto Internazionale” al superamento della prova intermedia e della prova finale, organizzato in convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati di Milano Torino e Verona.

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Firenze presso Villa Ruspoli ed in diretta streaming presso le sedi decentrate di Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Il Corso ha durata biennale ed è costituito da 272 ore complessive nell’arco di 28 mesi, suddivise in 20 moduli di 12 ore ciascuno. Il prossimo modulo avrà ad oggetto il “Diritto internazionale degli investimenti diretti esteri” ed è in programma per il 20-21 settembre 2024.

Il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di concedere l’accreditamento nella misura di n. 20 crediti formativi per ciascuno dei 2 anni di Corso.Il Corso è a numero chiuso. Per assicurarsi un posto si consiglia l’iscrizione entro il 30 agosto 2024.

Per informazioni e per l’iscrizione all’intero Corso: https://www.uiacomitatoitaliano.org/scuola-alta-formazione/