È con grande piacere che annunciamo una nuova adesione ad ASLA:  PAROLA ASSOCIATI Società tra Avvocati a r.l., con sede a Milano,  attiva nel settore del Corporate e M&A, Private equity, Diritto  amministrativo, Corporate governance, Project Development e Finance,  Contenzioso civile e arbitrati internazionali, Contenzioso amministrativo,  Compliance e contenzioso regolatorio, Diritto ambientale, Partenariato  Pubblico e Privato ed Infrastrutture, Advocacy.

Lo Studio nasce nel 2022, ad opera di un team di professionisti con  esperienza in studi di matrice anglosassone, ed è impegnato ad agire  nel rispetto sia di tutte le risorse coinvolte nel lavoro di studio (professionisti e dipendenti) sia dell’ambiente, attraverso la progettazione e la gestione degli spazi di lavoro secondo i più elevati standard di ecosostenibilità, incluso il conseguimento dell’obiettivo “net-zero”.

 

 

 

 ASLA Associazione Studi Legali Associati ha presenziato,   con uno spazio espositivo, al 1° Congresso giuridico   forense del Lazio che si è tenuto a Roma presso   l’Auditorium Conciliazione il 19 e 20 settembre.

 Il Congresso, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di   Roma e dall’UOFL, l’Unione degli Ordini Forensi del Lazio,   ha riscosso un grande successo con la straordinaria   partecipazione di circa 2900 avvocati e con la presenza   delle istituzioni forensi nazionali e dei vertici della   magistratura.

 L'evento, sicuramente di livello e rilievo nazionale, ha visto   il coinvolgimento di avvocati di diversi regioni d'Italia che hanno avuto la possibilità di "incontrare" ASLA.

 

 

 

Dopo il successo riscosso dai bandi del 2023, inerenti al contributo alle spese per la certificazione ai sensi della Norma UNI 11871:2022, la Cassa Forense, nell’ambito delle prestazioni a sostegno della professione,  in data 4 aprile 2024 ha indetto due nuovi bandi - il numero 8 rivolto ai singoli professionisti e il numero 9 rivolto agli studi associati - destinati al finanziamento delle spese sostenute per costi di: acquisto delle norme tecniche pubblicate da UNI e della licenza d’uso dei marchi UNI; stipula di contratti con organismi di certificazione regolarmente accreditati o in corso di accreditamento presso ACCREDIA;  acquisto della licenza d’uso di appositi programmi software per facilitare la verifica della conformità dello studio alla norma UNI 11871:2022 ai fini dell’ottenimento della relativa certificazione; iscrizione e frequenza ad appositi corsi di formazione; Gestione privacy dello studio legale.

Vi ricordiamo che la domanda per l’assegnazione del contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, a partire dal 16 luglio 2024 e sino alle ore 24,00 del 30 settembre 2024 esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line attivata sul sito internet della Cassa www.cassaforense.it.

Per la consultazione dei Bandi completi:

Bando per gli studi individuali

Bando per gli studi associati   

 

 

 

Il Comitato nazionale Italiano UIA – Union Internationale des Avocats presenta il “Corso di Alta Formazione Specialistica” autorizzato dal Ministero della Giustizia che permette il conseguimento del titolo di “avvocato specialista” in “Diritto Internazionale” al superamento della prova intermedia e della prova finale, organizzato in convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati di Milano Torino e Verona.

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Firenze presso Villa Ruspoli ed in diretta streaming presso le sedi decentrate di Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Il Corso ha durata biennale ed è costituito da 272 ore complessive nell’arco di 28 mesi, suddivise in 20 moduli di 12 ore ciascuno. Il prossimo modulo avrà ad oggetto il “Diritto internazionale degli investimenti diretti esteri” ed è in programma per il 20-21 settembre 2024.

Il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato di concedere l’accreditamento nella misura di n. 20 crediti formativi per ciascuno dei 2 anni di Corso.Il Corso è a numero chiuso. Per assicurarsi un posto si consiglia l’iscrizione entro il 30 agosto 2024.

Per informazioni e per l’iscrizione all’intero Corso: https://www.uiacomitatoitaliano.org/scuola-alta-formazione/

 

 

 

E' stata rinnovata la Convenzione ASLA - ITALO. La tariffa privilegiata, per gli Studi Membri, offre una scontistica del 30% in Prima e del 20% in Club e Salotti. 

Per maggiori dettagli vai alla pagina Convenzioni del presente sito.

 

Sono aperte le iscrizioni al corso Avvocato Intensivo di Lex Iuris. Come previsto dalla Convenzione in essere tra ASLA e Lex Iuris, ricordiamo che, gli Studi Membri ASLA, hanno diritto al 20 % di sconto su tutti i Corsi di Lex Iuris, incluso il corso summenzionato. 

 

 

 

 

 

 

ASLA, in co-organizzazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, presenta il webinar dal titolo “La normativa dell’appalto alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024”.

La partecipazione al webinar, proposto dal “Gruppo Lavoro” di ASLA coordinato dall’Avv. Luca Failla, darà diritto a tre crediti formativi.

Il webinar del 25 giugno 2024 dalle ore 14,30-17,30 si aprirà con i saluti del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Antonio Caterino.

Parteciperanno, in ordine di intervento: l'Avv. Luca Failla, l'Avv. Guido Callegari, l'Avv. Isabella Basilico, l'Avv. Laura Mucciarelli, l'Avv. Stefano Miniati, l'Avv. Serena Commisso, l'Avv. Riccardo Petrelli, l'Avv. Alessia Di Mascio, l'Avv. Gabriele Gianduia e l'Avv. Fabrizio Ferraro.  

 

 

 

Camera Arbitrale di Milano, Insieme a Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e SDA Bocconi presentano i dati di una ricerca inedita, mai realizzata sul panorama italiano, da cui risultano evidenti vantaggi economici per le imprese italiane e straniere che utilizzano il procedimento dell’arbitrato per dirimere le controversie, andando così a sfatare una delle principali critiche mosse all’arbitrato.

La ricerca dal titolo “Arbitrato e giustizia ordinaria: convenienza economica comparata” mette in relazione i dati delle variabili dei tempi e dei costi dei procedimenti arbitrali con quelli del processo ordinario.

Il focus dell’evento è indirizzato alle imprese e alla loro esigenza di poter contare su strumenti di giustizia civile che possano contribuire a migliorare l’efficienza del sistema economico.

L’evento si terrà a Milano a Palazzo Giureconsulti il 17 luglio dalle 9.30 alle 12.15.
Dopo una presentazione della ricerca, seguirà una tavola rotonda su scenari e visioni per il futuro dell’arbitrato nelle imprese, in cui relazioneranno imprenditori, avvocati di impresa e studi legali.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni si rimanda al LINK "