Lavoro agile, gli studi accellerano con gli avvocati

Sul numero del 30 marzo 2020 di ItaliaOggi7 si parla di lavoro agile e dell'atteggiamento adottato a proposito da moti studi legali.
L'emergenza Covid-19 ha accelerato il decollo in Italia della modalità di studio agile e di smart working nell’avvocatura. Fino a poche settimane fa l’agile working restava una modalità di lavoro eminentemente anglosassone, mentre in Italia si contavano sulle dita di una mano gli studi che avevano già adottato iniziative specifiche. Da tempo, soprattutto in Inghilterra, sono in atto politiche che portano alla riduzione di spazi di lavoro in favore di flessibilità per i professionisti.

Leggi tutto: Lavoro agile, gli studi accellerano con gli avvocati

I giovani avvocati tra i più colpiti nei grandi studi

Sul Il Sole 24 Ore Professioni del 30 marzo 2020, in un'intervista a Giovanni Lega, presidente di ASLA, si parla di lavoro agile e della "fragilità" della posizione lavorativa per i giovani professionisti. Nell'articolo si legge come ASLA, attraverso il suo presidente, sta cercando di monitorare la situazione per quel che riguarda gli avvocati d’affari: ogni due settimane incontra tutti in video conferenza e distribuisce un questionario sull’organizzazione in studio, le richieste dei clienti e le azioni da intraprendere verso le istituzioni.

Leggi tutto: I giovani avvocati tra i più colpiti nei grandi studi

Intervista all'Avv. Lega sull'esame di avvocato

I corsi di laurea in Giurisprudenza e l’esame di stato per l’abilitazione non sembrano tener conto delle nuove esigenze professionali e delle tematiche attuali. Giovanni Lega, intervistato dal Sole 24 Ore, riflette sui limiti del sistema educativo italiano, ancora troppo legato al concetto “classico” di avvocato, e sulle problematiche che emergono per gli studi legali che investono sui giovani.

 

Leggi tutto: Intervista all'Avv. Lega sull'esame di avvocato

La sostenibilità avanza negli studi italiani

Su ItaliaOggi7 si parla di codici etici, campagne per la salvaguardia dell’ambiente e iniziative di solidarietà nel campo del non profit. Passa anche da qui la rivoluzione degli studi legali che diventano sempre più green e solidali. Spesso i clienti chiedono agli studi anche una policy che non sia in contrasto con i propri principi etici. Non solo ambiente, ma anche iniziative che vanno dal contrasto alle discriminazioni alle pari opportunità, al rispetto dei diritti dei lavoratori, la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno nel sociale. Ne parla anche l'avv. Giovanni Lega in veste di Presidente di ASLA.
 

Leggi tutto: La sostenibilità avanza negli studi italiani

La sentenza della CGUE

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli AAvv. Giuseppe Loffreda e Francesco Maria Salerno dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli, associato ASLA, dove si parla della sentenza della CGUE nel caso Traghetti del Mediterraneo del 23 gennaio 2019 e del risarcimento danni che sembra essere in arrivo.

 

Leggi tutto: La sentenza della CGUE

Venerdì 10 Aprile 2020

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

I nostri siti


Iscrizione notiziario