Avvocatura: una ripresa piena di interrogativi

Nell'articolo di Federico Unnia su ItaliaOggi7 del 7 settembre 2020 la professione forense si interroga sul proprio futuro in seguito all’impatto della pandemia. Con un contributo di Giovanni Lega, presidente di ASLA e di molti altri rappresentanti di studi associati oltre a Vinicio Nardo, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Leggi tutto: Avvocatura: una ripresa piena di interrogativi

SOS pratica legale: corsa contro il tempo

Nell'articolo di Valeria Uva su Il Sole 24 Ore del 20 luglio 2020, nell'articolo di Valeria Uva, un ampio intervento di Giovanni Lega, presidente di ASLA, a proposito del gravissimo ritardo che si è accumulato nella correzione delle prove scritte dei praticanti avvocati. Nella lettera si invita sia il Governo sia le istituzioni a porre rimedio alla situazione, ormai diventata insostenibile.

Leggi tutto: SOS pratica legale: corsa contro il tempo

Certificare i rischi può favorire lo studio su polizze e appalti

Nell'articolo di Elena Pasquini su Il Sole 24 Ore del 13 luglio 2020, si parla di buona governance, a proposito di un modello organizzativo proposto, ormai da tempo da Uni-Asla, per gli studi legali e un’ipotesi di lavoro per i commercialisti.
Prossima fermata: la trasformazione in norma della prassi Uni-Asla per la buona governance degli studi legali. Possibilmente con l’introduzione di previsioni specifiche per professioni affini, in prima battuta i commercialisti.
La certificazione di A&A, studio pilota del progetto, ha concluso il “rodaggio” del documento UNI/PdR 33:2017 «Studi legali. Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione». E proietta i promotori verso l’adeguamento dei contenuti per trasformare le prassi operative, con carattere facoltativo, in documento normativo entro ottobre 2022.

Leggi tutto: Certificare i rischi può favorire lo studio su polizze e appalti

Covid-19: la ricaduta sugli studi legali

Smart working e web, gli studi hanno sperimentato nuove modalità di lavoro durante la crisi. Ne ha parlato Top Legal con Giovanni Lega, presidente di ASLA, in questa intervista.
La pandemia Covid19 ha innescato una crisi senza precedenti, con ricadute pesanti sull’economia e, inevitabilmente, anche sull'attività degli studi. Il comparto legale ha sperimentato nuove modalità di lavoro, con i collaboratori in smart working e l'ampio utilizzo di strumenti tecnologici. Durante il lockdown, la priorità è stata gestire l’attività ordinaria, in un contesto di forte incertezza legislativa.

Leggi tutto: Covid-19: la ricaduta sugli studi legali

Tar Lazio 22 gennaio 2020: brevi riflessioni ad esito del primo round della così detta "guerra delle banane"

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'avvocato Davide Magnolia di LCA Studio Legale, associato ASLA, dove si parla del Tar Lazio 22 gennaio 2020: brevi riflessioni ad esito del primo round della così detta "guerra delle banane".

Leggi tutto: Tar Lazio 22 gennaio 2020: brevi riflessioni ad esito del primo round della così detta "guerra...

Avvocati: si allarga il divario grandi-piccoli

Su Il Sole 24 Ore del 18 maggio 2020, nell'articolo di Valeria Uva, un ampio intervento di Giovanni Lega, presidente di ASLA, che parla di ripartenza. Sanificate le scrivanie e distribuite le mascheri-ne, gli studi legali ripartono dopo il lockdown da coronavirus. E si riscoprono diversi, con rapporti, ruoli, clienti e mercati tutti da reinventare. Naturalmente la crisi lascerà ferite (e feriti), ma i conti veri si faranno a dicembre.

Leggi tutto: Avvocati: si allarga il divario grandi-piccoli

Covid-19: “parziale” chiusura dei porti italiani alle operazioni di soccorso Sar

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv. Marco Cottone dello studio Legance Avvocati Associati, associato ASLA, dove si parla della chiusura parziale dei porti italiani a causa del Covid-19.

Leggi tutto: Covid-19: “parziale” chiusura dei porti italiani alle operazioni di soccorso Sar

La natura (non) imprenditoriale delle attività delle Autorità portuali tra diritto nazionale e diritto Ue

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura degli avvocati Giuseppe Loffreda e Francesco Maria Salerno dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners, associato ASLA, dove si parla della natura (non) imprenditoriale delle attività delle Autorità portuali tra diritto nazionale e diritto Ue.

Leggi tutto: La natura (non) imprenditoriale delle attività delle Autorità portuali tra diritto nazionale e...

Mercoledì 23 Settembre 2020

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

I nostri siti


Iscrizione notiziario