Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv Massimo Campailla, dello Studio Legale Zunarelli, associato ASLA, dove si parla dela modifica introdotta all’interno del D.L. del 30 aprile 2022, n.36, coordinato con la legge di conversione 29 giugno 2022, n.79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, all’art. 1677 bis cod. civ. in materia di contratto di appalto.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Mordiglia, associato ASLA, dove si parla della non imponibilità Iva in relazione ai servizi di demolizione di una nave, concessi in subappalto

L’interesse pubblico alla tutela del patrimonio culturale non può sacrificare interamente l’interesse ambientale alla transizione ecologica, la quale comporta la trasformazione del sistema produttivo in un modello più sostenibile che renda meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia, la produzione industriale e, ingenerale, lo stile di vita delle persone. Contributo a cura dell’Avv. Claudio Vivani dello studio Vivani e Associati

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dell'Avv Elsa Bricchi, di LCA Studio Legale, associato ASLA, dove si parla del contributo fissato annualmente dall’Autorità – con atto sottoposto ad approvazione da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze – in misura non superiore all’uno per mille del fatturato derivante dall’esercizio delle attività svolte percepito nell’ultimo esercizio, a proposito della debenza del contributo richiesto stesso.

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Dardani, associato ASLA, dove si parla delDecreto ministeriale 191 del 27 giugno 2022 che avvia le erogazioni di contributi per navi di nuova costruzione per effettuare attività di bunkeraggio e per la realizzazione di impianti di liquefazione gas e di punti di rifornimento di Gnl e Bio-Gnl

Su questo numero di The Meditelegraph è apparso l'articolo a cura dello Studio Legale Zunarelli, associato ASLA, dove si parla delle recenti novità legislative in tema di autotrasporto.
Tra il 2005 e il 2014 il settore dell’autotrasporto ha vissuto una stagione di frequenti ed assai profondi interventi legislativi, che hanno in gran parte plasmato il quadro normativo ancora oggi vigente. Successivamente alla legge di bilancio del 31 dicembre 2014 (che ha provveduto all’abrogazione dei costi minimi di sicurezza e all’introduzione di alcune disposizioni volte a controbilanciare tale abrogazione) il settore non è più stato interessato da riforme di particolare rilevanza.

Sul numero del 16 giugno 2022 de Il Giornal di Brescia è apparso un articolo a proposito di una nuova iniziativa, denominata SU, che si occupa di consulenza gratuita per tutti coloro che sono stati coinvolti dalla gueerra in Ucraina. L'iniziativa è stata ideata e condotta dallo studio legale Caporale Carbone Giuffrè di Brescia, associato ad ASLA.

Sul numero del 23 maggio 2022 de Il Sole 24 Ore è apparso un importante e interessante articolo a firma di Massimiliano Carbonaro a proposito della norma UNI, denominata "Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore", sviluppata insieme ad ASLA.