ASLA e il protocollo per la dislessia nell'esame di avvocato

La Vice Presidente del Senato, l’avv. Anna Rossomando, intervenendo sabato 10 ottobre al Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, ha parlato dell’iniziativa fortemente voluta dall’Ordine degli Avvocati di Milano, da ASLA e da Antonio Caterino, che consentirà mediante l’approvazione di un protocollo sui DSA, sottoscritto da Ordine e Corte d’Appello di Milano, di estendere applicazione della legge sui DSA alle prove scritte dell’Esame d’Avvocato, non ammessa a causa di una lacuna normativa che ne esclude la sua applicabilità ai concorsi pubblici e agli esami di Stato di abilitazione alle professioni.

Il video dell’intervento della Vicepresidente è visibile a questo link. L'Avv. Caterino è citato a 2 ore, 45 minuti e 22 secondi.

Webinar su tematiche Antiriciclaggio

Il Gruppo di lavoro Antiriciclaggio, coordinato dall’Avv. Guerino Cipriano, organizzerà un webinar nei primi giorni di luglio su tematiche relative alla materia.

A tale scopo, gli Studi Membri hanno ricevuto un formulario da compilare, per comprendere quali siano i temi da affrontare per poter risolvere eventuali criticità o dubbi.

La data di svolgimento del webinar verrà comunicata in tempo utile per l'iscrizione.

Nuovo Gruppo di Lavoro DAC 6

Al 1° luglio verrà recepita in Italia la direttiva DAC 6, sulla comunicazione dei meccanismi transfrontalieri da parte degli intermediari finanziari e dei contribuenti.

Per studiarne la corretta interpretazione e modalità di applicazione, è stato deciso di creare un Gruppo di Lavoro, coordinato dall’Avv. Paolo dè Capitani dello Studio Legale UCKMAR.

Prosegue la raccolta fondi ASLA per Croce Rossa Italiana

L’epidemia da COVID-19 ha determinando un’inimmaginabile emergenza sociale con un rapidissimo aumento del numero di persone in conclamata e seria difficoltà, tale da non consentire loro nemmeno di mangiare e dotarsi dei beni di prima necessità.
ASLA, a questo proposito, ha promosso una raccolta fondi – destinata esclusivamente al sostegno alimentare dei più deboli attraverso Croce Rossa Italiana - Comitato di  Milano, da anni seriamente in prima linea nel sostegno delle famiglie indigenti.

Leggi tutto: Prosegue la raccolta fondi ASLA per Croce Rossa Italiana

Ampliamento numero di iscrizioni al Corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati XIV edizione – 2020

A partire dalle ore 15:30 del 18 maggio saranno disponibili nuovi posti per l'iscrizione alla XIV edizione del Corso di Formazione per Praticanti Avvocati, sempre sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Milano (alla sezione Formazione continua - Formasfera)

Di seguito la descrizione già pubblicata in precedenza.

Quest’anno ASLA riproporrà come di consueto il Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati, giunto alla quattordicesima edizione, sempre con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, verrà svolto in via telematica.

Il modulo di iscrizione al Corso di Formazione per Praticanti Avvocati è pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano (alla sezione Formazione continua - Formasfera).

Il Corso, composto da 10 sessioni, avrà inizio il 22 maggio e si concluderà il 24 luglio 2020; la partecipazione regolare al Corso ed il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a venti udienze giudiziali.

In via eccezionale, vista la situazione attuale e per agevolare la partecipazione degli interessati, ASLA ha concordato con l’Ordine degli Avvocati di rendere l’iscrizione gratuita per l’edizione di quest’anno.

Leggi tutto: Ampliamento numero di iscrizioni al Corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati XIV...

Corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati XIV edizione – 2020

Quest’anno ASLA ha riproposto come di consueto il Corso di Formazione Giudiziale per Praticanti Avvocati, giunto alla quattordicesima edizione, sempre con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, verrà svolto in via telematica.

Il modulo di iscrizione al Corso di Formazione per Praticanti Avvocati è stato pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano (alla sezione Formazione continua - Formasfera).

Il Corso, composto da 10 sessioni, ha avuto inizio il 22 maggio e si concluderà il 24 luglio 2020; la partecipazione regolare al Corso ed il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a venti udienze giudiziali.

In via eccezionale, vista la situazione attuale e per agevolare la partecipazione degli interessati, ASLA ha concordato con l’Ordine degli Avvocati di rendere l’iscrizione gratuita per l’edizione di quest’anno.

Leggi tutto: Corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati XIV edizione – 2020

Mercoledì 2 Dicembre 2020

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario