Il gruppo di lavoro “Penale dell’economia, UE e transnazionale” nasce dall’esigenza di valorizzare la sinergia del diritto penale nell’ambito del lavoro svolto dagli Studi Associati, soprattutto a beneficio della clientela di impresa.

La materia penale è infatti sempre più essenziale per affrontare, anche in via preventiva, tematiche proprie del diritto dell’economia.

Il diritto societario, fallimentare/concorsuale, fiscale nazionale e transfrontaliero, del lavoro, ambientale, della privacy, della proprietà intellettuale, della responsabilità da reato delle società (L.231/01), sono sempre più coinvolti in implicazioni di natura penalistica.

Tutto ciò con particolare attenzione all’impulso che la normativa europea sta dando alla materia penale con effetti attuali e potenziali di grandissima rilevanza pratica che fanno presagire la nascita di un vero e proprio “diritto federale dell’Unione Europea”

Coordinatore: Giuseppe Giacomini (Conte & Giacomini)


Documenti ed eventi approntati dal Gruppo di lavoro:

2015

15 giugno Convegno sul Diritto Penale dell'Economia a Milano

10 giugno Pubblicazione del volume Diritto Penale dell'Economia, dell'Unione Europea e Transnazionale. In relazione al contesto espresso nell'introduzione, il gruppo di lavoro ha lavorato all'Opera che tratta diverse tematiche specialistiche del diritto penale dell’economia sempre con un approccio attento ai profili UE e transnazionali. Tale Opera è stata affidata al lavoro dei singoli membri del gruppo, ciascuno dei quali ha affrontato uno specifico tema all’interno del progetto complessivo. L’opera è stata pubblicata e presentata, con coinvolgimento del mondo accademico, dalla magistratura e dell’impresa, in occasione dell'Evento ASLA (ved. sopra) aperto al pubblico che si è svolto a Milano lo scorso 15 giugno 2015 e che, auspicabilmente, sarà replicato a Roma e in altre città italiane ove ASLA è presente.

 

Pin It
Venerdì 19 Gennaio 2018

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

I nostri siti


Iscrizione notiziario