11Mar2019

La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione

"La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione": il nuovo saggio ASLA, pubblicato da La Tribuna, sarà disponibile in libreria dal prossimo 15 Marzo. Il nuovo volume realizzato a più mani e coordinato da ASLA - Associazione Studi Legali Associati copre gli aspetti più innovativi della cd. legge “Gelli-Bianco”.

 

 

 

 

 
Sarà disponibile dal prossimo 15 Marzo, pubblicato da La Tribuna, il nuovo volume realizzato a più mani e coordinato da ASLA, Associazione Studi Legali Associati “La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione” sugli aspetti più innovativi della cd. legge “Gelli-Bianco”.
La Legge 8 Marzo 2017 n. 14 ha infatti integrato la disciplina della responsabilità professionale del personale sanitario con quella del diritto del paziente ma l’attuazione, non ancora completa, rende utile affrontare la tematica sotto ogni aspetto giuridico, fornendo al contempo indicazioni utili e operative per le strutture sanitarie e i loro dipendenti, così come per i medici liberi professionisti.
Il volume, coordinato da Michele Sprovieri, founding partner dello studio FGA Ferraro Giove Associati, nasce quindi con l’intento di cogliere gli aspetti più innovativi della legge e di riportare la giurisprudenza di legittimità e di merito sulla responsabilità civile dei professionisti interessati, degli ospedali e delle cliniche private.  
Tra gli autori, importanti professionisti di grandi studi italiani che affrontano, capitolo dopo capitolo, i temi più interessanti della materia: il SSN, a cura dello Studio Zunarelli; il risk management nel servizio sanitario e nelle strutture e l’obbligo assicurativo a cura dello Studio FGA e AmTrust; la responsabilità del medico libero professionista, con A&A Studio legale e Studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners; quella delle strutture sanitarie, con DLA Piper; quella del medico dipendente, con Jones Day; l’azione di risarcimento del danno, con Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP; e infine la sua quantificazione, a cura di Rödl & Partner.
Il testo verrà presentato a Milano e Roma in occasione di due eventi (luogo e data ancora da definire) cui parteciperanno i più importanti operatori nel settore della responsabilità sanitaria.
 
 
Pin It
Lunedì 27 Maggio 2019

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
11
12
13
14
15
17
18
19
20
22
24
25
26
27
28
29
31

I nostri siti


Iscrizione notiziario