25Nov2015

Linee guida Antiriciclaggio: finalmente al traguardo

AntiriciclaggioCi sono voluti quasi tre anni di interazione e lavoro con gli esperti del settore e le Autorità competenti, sia a livello nazionale (Unità di Informazione Finanziaria, Ministero dell’Economia e delle Finanze) che internazionale (F.M.I.), ma finalmente le “Linee Guida Antiriciclaggio” per gli Studi Membri di ASLA sono in vista del traguardo!

L’obiettivo del Gruppo di lavoro era ambizioso – individuare per questa complessa materia criteri chiari e condivisi istituzionalmente – ma ha permesso di affrontare temi molto sensibili per gli Studi Legali, quali le modalità di identificazione del “titolare effettivo”, la possibilità di evitare molteplici identificazioni dello stesso soggetto per gli appartenenti a network internazionali, gli obblighi di identificazione e registrazione applicabili ai collaboratori degli Studi stessi, e l’identificazione delle cd. “Persone Politicamente Esposte” (PEP).

Le Linee Guida sono aggiornate con i chiarimenti comunicati dall’U.I.F. e dal M.E.F., le disposizioni della Quarta Direttiva Antiriciclaggio approvata nel maggio scorso, e le indicazioni fornite dai valutatori del Fondo Monetario Internazionale (da cui ASLA è stata coinvolta quale interlocutore per l’Italia nel settore forense, unitamente al C.N.F.) Il testo finale sarà presentato per approvazione e pubblicazione all’Assemblea di ASLA (lunedì 25 gennaio a Milano).