Arbitrato

Il Gruppo di lavoro Arbitrato ASLA è stato creato allo scopo di aggregare i professionisti degli studi associati che regolarmente si occupano di risoluzione delle controversie.

Si tratta di un forum di discussione e confronto sui temi dell’arbitrato e dei sistemi di ADR. Favorisce lo sviluppo dell’arbitrato come metodo per la risoluzione delle controversie e la diffusione della sua cultura, all’interno e all’esterno degli studi associati.

Nel Gruppo di lavoro siedono alcuni dei più importanti esperti di arbitrato presenti negli studi italiani e di fatto tra i maggiori utilizzatori a livello nazionale dello strumento in termini di casi gestiti. Si tratta pertanto di un osservatorio privilegiato sull’uso dell’arbitrato e sulle eventuali criticità. Ciò rende i dibattiti all'interno del Gruppo particolarmente interessanti.

Il Gruppo si riunisce regolarmente per discutere argomenti di comune interesse, produce documenti e guide linea e partecipa collettivamente ad iniziative consultive emanate da istituzioni arbitrali e governative.

Nell’ambito del Gruppo di lavoro vengono organizzati seminari e conferenze nonché incontri con personalità dell’arbitrato nazionale e internazionale e rappresentanti di istituzioni arbitrali, favorendo e facilitando così occasioni di conoscenza reciproca tra i professionisti del Gruppo, importanti attori stranieri del settore arbitrale e le istituzioni arbitrali nazionali e internazionali.

Coordinatori: Maria Elena Armandola (Pavia e Ansaldo) e Martina Lucenti (Portolano Cavallo)


Documenti approntati dal Gruppo di lavoro:

2023

21 marzo: webinar "Miti dell'arbitrato da riconsiderare". Locandina

11 maggio: webinar "L'Arbitrato post Riforma Cartabia: nuove opportunità, nodi da sciogliere e aspettative". Locandina

Corso sulla cross-examination nell'arbitrato internazionale (23-25 ottobre 2023; 06 novembre 2023; 11 novembre 2023)

2018

8-9 febbraio: Convegno dedicato al tema Arbitrato e impresa che, in prospettiva interdisciplinare, è stato organizzato dai Professori Roberto Sacchi, Luigi Fumagalli, Angelo Castagnola, Marco Sica e Laura Salvaneschi presso l'Università degli Studi di Milano. Qui il programma completo dell'intero convegno.

24 settembre: Si è tenuto a Milano, presso lo studio Legance, anche con l’appoggio della CAM e dell’AIA, una proiezione allargata ai componenti del gruppo di lavoro ASLA, del film/documentario prodotto dalla Camera di Commercio di Stoccolma denominato The Quiet Triumph e dedicato ai grandi arbitrati che hanno cambiato la storia. Un momento di confronto interessante, a cui hanno partecipato anche esponenti della Camera di Stoccolma.

23 ottobre: Si è svolto l’importante convegno sui trasporti marittimi nel mediterraneo, organizzato da Ispramed, al quale il gruppo di Lavoro ha partecipato in qualità di consiglieri ASLA. C'è stata anche una parte dedicata all’arbitrato nel mediterraneo. 

18 novembre: È stato organizzato un breve seminario (2/3 ore) seguito da cocktail con crediti formativi in materia di procedimenti arbitrali nazionali (insidie procedurali, tempi e costi). In quella occasione verrà lanciato un sondaggio sull’arbitrato ad hoc – aperto a tutti gli studi ASLA, che darà spunti informativi interessanti per un’analisi del fenomeno visto non solo dal lato delle istituzioni arbitrali. Il prossimo anno, poi, verranno presentati i risultati della survey.

2017

13 marzo: Commenti al Punto III.1 (arbitrato) delle Proposte Normative e note Illustrative della “Commissione Alpa”
 

2014

28 agosto: Riforma della Giustizia Civile in 12 punti
 

2010

16 luglio: Clausola compromissoria per i contratti