18Gen2016

Le pubblicazioni ASLA del 2015

Durante il 2015 ASLA ha pubblicato tre importanti lavori, la redazione dei quali è stata curata da alcuni gruppi di lavoro, ognuno relativo alla propria area di competenza. Vediamoli in ordine di pubblicazione:

  • Diritto penale dell'Economia, dell'Unione Europea e Transnazionale, a cura del gruppo di lavoro omonimo.
    L'idea di questo libro è nata in seno ad ASLA, grazie al contributo e fruttuoso scambio di esperienze professionali innovative e transnazionali che caratterizzano la vocazione di questa associazione che, ad oggi, raggruppa circa cento tra i principali studi professionali di avvocati, strutturati in forma associativa o societaria.
    Il volume è pubblicato dall'editore La Tribuna in collaborazione con ASLA
  • La Responsabilità civile dell'Avvocato e l'obbligo assicurativo, a cura del gruppo di lavoro Litigation in ambito assicurativo.
    La estensione dell’obbligo assicurativo a tutte le attività professionali (ma la norma ormai è quasi datata) è stata l’occasione per riflettere, ulteriormente, sulle responsabilità dell’avvocato, anche nello studio organizzato; ancor più in considerazione dei ritardi che si frappongono a una concreta e piena operatività della previsione normativa. ASLA ha dunque ritenuto utile approfondire con i propri associati le numerose e diverse tematiche sottese proprio ai possibili inadempimenti.
  • Contenzioso esattoriale e procedure di riscossione, a cura del gruppo di lavoro Diritto Tributario
    Il Trattato Operativo, alla cui stesura hanno contribuito i maggiori studi professionali che si occupano di contenzioso esattoriale, è suddiviso in tre tomi.
    L’opera si propone come uno strumento operativo per il lavoro di magistrati ordinari e tributari, avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie e alla sezione tributaria della Corte di Cassazione.
    Viene fornito un ampio e aggiornato panorama sugli istituti inerenti la formazione dei ruoli e la riscossione mediante cartella di pagamento, su sospensioni e annullamenti, proposizione dei ricorsi, transazione dei tributi iscritti a ruolo e sulla successiva fase espropriativa.