Il Gruppo di lavoro Arbitrato ASLA è stato creato allo scopo di aggregare i professionisti degli studi associati che regolarmente si occupano di risoluzione delle controversie.

Si tratta di un forum di discussione e confronto sui temi dell’arbitrato e dei sistemi di ADR. Favorisce lo sviluppo dell’arbitrato come metodo per la risoluzione delle controversie e la diffusione della sua cultura, all’interno e all’esterno degli studi associati.

Nel Gruppo di lavoro siedono alcuni dei più importanti esperti di arbitrato presenti negli studi italiani e di fatto tra i maggiori utilizzatori a livello nazionale dello strumento in termini di casi gestiti. Si tratta pertanto di un osservatorio privilegiato sull’uso dell’arbitrato e sulle eventuali criticità. Ciò rende i dibattiti all'interno del Gruppo particolarmente interessanti.

Il Gruppo si riunisce regolarmente per discutere argomenti di comune interesse, produce documenti e guide linea e partecipa collettivamente ad iniziative consultive emanate da istituzioni arbitrali e governative.

Nell’ambito del Gruppo di lavoro vengono organizzati seminari e conferenze nonché incontri con personalità dell’arbitrato nazionale e internazionale e rappresentanti di istituzioni arbitrali, favorendo e facilitando così occasioni di conoscenza reciproca tra i professionisti del Gruppo, importanti attori stranieri del settore arbitrale e le istituzioni arbitrali nazionali e internazionali.

Coordinatori: Michelangelo Cicogna (Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani), Cecilia Carrara (Legance), Albert Henke (Clifford Chance)


Documenti approntati dal Gruppo di lavoro:

2017

13 marzo: Commenti al Punto III.1 (arbitrato) delle Proposte Normative e note Illustrative della “Commissione Alpa”
 

2014

28 agosto: Riforma della Giustizia Civile in 12 punti
 

2010

16 luglio: Clausola compromissoria per i contratti

 

 


Pin It
Domenica 19 Novembre 2017

Ricerca nel sito

ASLA Social

Eventi ASLA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
11
12
14
15
16
18
19
20
21
23
24
25
26
27
28
29
30

I nostri siti


Iscrizione notiziario